Si può ottenere un mutuo 100 per 100 per una casa all’asta? Info

Indice dei contenuti

Ad oggi risulta quasi sempre utile chiedere aiuto ad un ente o ad un istituto di credito, dato che difficilmente si avranno delle somme consistenti per potersi concedere l’acquisto della casa o fare una ristrutturazione.

Per esempio, se si vuole investire in un determinato progetto o realizzare il sogno di acquistare la prima casa, ci sono dei finanziamenti, prestiti, mutui utili. Ad oggi, di soluzioni che possono venire incontro alle varie esigenze ce ne sono tante.

Ma è chiaro che non per tutti possiamo dire che sia ottimale una determinata offerta. In questa guida, difatti, vogliamo anche parlarvi di un argomento davvero interessante e che riscontra spesso successo soprattutto sui giovani lavoratori.
Si tratta del mutuo 100 per 100.

Mutuo Cento per Cento cos’è?

Le caratteristiche che accomunano la maggioranza dei mutui è che la banca o l’ente che va a finanziare e che decide di erogare la somma, allora, si impegna a ricoprire l’80% del valore totale della casa.

Quindi, raramente si avrà una copertura intera, difatti il restante 20% deve essere coperto dalle ulteriori garanzie o nel caso in cui si avranno dei risparmi da versare come quota di anticipo.

Il mutuo cento per cento, quindi, da come si evince, si differenzia dai tipici mutui perché, con le giuste garanzie, va a ricoprire il totale del valore dell’immobile, in modo da agevolare il beneficiario che non ha somme da anticipare. Quindi, si tratta di un mutuo completo e particolarmente indicato per tutti i giovani lavoratori.

Ma quali sono i requisiti per accedervi?

Il mutuo 100 per 100 è quel mutuo che per tutte le banche viene definito un mutuo a rischio. Questo vuol dire che, corrispondendo l’intero valore di un immobile, è palese che la somma che viene destinata al beneficiario sia più ampia. Proprio questo motivo, non tutte le banche saranno disposte a concederlo semplicemente.

I requisiti per farne richiesta sono:

  • Possedere una buona credibilità creditizia;
  • Non essere segnalati al CRIF quali cattivi pagatori o essere protestati;
  • Essere precisi ed avere un contratto di lavoro stabile. Più adatto quello a tempo indeterminato;
  • Essere disposti, se necessario, alla stipula di un contratto di polizza fideiussoria;
  • Avere le garanzie che sono richieste dalla banca in questione.

Come abbiamo visto, non tutti hanno accesso facile, quindi è sempre opportuno potersi avvalere di un consulente finanziario che possa aiutare a compilare la domanda del mutuo e riuscire a presentare le garanzie necessarie.

Risulta possibile acquistare una casa all’asta?

Se volessimo andare ad esaminare le varie casistiche, si può dire che è possibile anche acquistare una casa all’asta, dato che ha dei validi vantaggi. Ad esempio, il suo prezzo di vendita è minore rispetto a quello di mercato. Non ci sono da pagare le spese notarili, inoltre, si può fare richiesta di un mutuo specifico per la prima casa.

Infatti, con il mutuo Cento per Cento, la copertura complessiva può essere richiesta, basta che rientri sempre nell’80% del valore della perizia del Tribunale. Dato che sarà esso a gestire la causa giudiziaria. I requisiti per riuscire ad ottenere un mutuo cento per cento per una casa all’asta, sono gli stessi del normale mutuo cento per cento.

Se per ovvie ragioni, non dovesse essere possibile fornire una parte delle garanzie richieste, la soluzione alternativa, è quella di fare richiesta del Fondo Garanzia prima casa. Questo è utile per sopperire a quelle che sono le mancanze di alcune garanzie e costituisce una maggior sicurezza per lo stesso ente di credito o la banca che va ad erogare la somma.

L’iter burocratico che determina il passaggio di un immobile che viene venduto all’asta comincia con la banca che avvia un’istruttoria preliminare a favore del possibile acquirente dell’immobile. Questo è opportuno per andare a verificare in modo accurato, se il possibile compratore è quello che rientra nei criteri validi per l’acquisto e che risulti tutto in regola. Oltre a questo, viene anche preso in esame il +mutuo da concedere, in questo caso il mutuo cento per cento.

Se l’acquirente dovesse aggiudicarsi all’asta l’immobile, la banca, una volta che avrà delineato l’iter d’azione erogherà la somma stabilita entro e non oltre 60 giorni. Non appena questa sarà data al tribunale, sarà poi il giudice che dovrà firmare il decreto di trasferimento.

Conclusioni

Infine, adesso che abbiamo constatato come acquistare una casa all’asta abbia dei vantaggi in termini di costi, si è capito anche che richiede un iter burocratico un poco più complesso.

Però, c’è da dire che, tramite ausilio di un broker finanziario o un consulente di credito e con tutte le dovute garanzie che sono presentate alla banca, non solo risulterà possibile aggiudicarsi un immobile con prezzi vantaggiosi, ma se necessario, può essere anche richiesto un mutuo cento per cento.

L’importante è sempre tenere conto di tutte le spese che riguardano il tasso fisso o tasso variabile e gli eventuali costi delle polizze e degli oneri.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria