Migliori mutui 100 per 100 per 40 anni, dettagli e informazioni

Indice dei contenuti

Il mutuo 100 per 100 con durata di 40 anni conviene a metà, nel senso che se si ha un reddito buono ma non al massimo, allora non conviene stipulare un mutuo di 40 anni e nemmeno di 30.
Tutto cambia se il reddito non consente ci comprare neanche una casa con un mutuo da durata standard (intorno ai 20 anni).

Sicuramente il mutuo di 40 anni conviene se non si ha più voglia di pagare affitto e se ci si vuole regalare una casa. Conviene se diventa l’unico che ci aiuta a comprare la prima casa, perché con l’inflazione i tassi sono pressoché rischiosi, ma cerchiamo di capire meglio in questa guida di cosa stiamo parlando.

Mutui durata 40 anni e inflazione

L’inflazione, ovvero quello che è l’aumento del costo della vita, in particolare per quanto concerne i mutui di lunga durata, di solito, erode la rata soprattutto nel tempo e nei mutui a tasso fisso. 
Infatti, per i più afferrati nel settore, saprete che l’inflazione blocca la rata al costo di oggi nel caso in cui si scelga il tasso fisso, anche se il principio vale lo stesso per quello variabile.

Se fate richiesta di un mutuo di 40 anni a tasso fisso con una rata a 300 euro mensili: fra 30, 35 o 40 anni la rata risulterà sempre di 300 euro, ma con questa cifra, in 40 anni, forse neanche arriveremo a pagare le minime cose. Infatti, il peso della rata cala mano a mano che gli anni passano, soprattutto nei mutui a lunga durata.

L’importante è stipulare il mutuo anche a 40 anni per poter acquistare la prima casa, ma ciò non vuol dire che andrà tenuto per tutto il resto dei 40 anni. Infatti, nel futuro, le nostre condizioni economiche è probabile che vadano a migliorare e quindi si potrà estinguere  anticipatamente o rinegoziarlo e cambiarlo.

Tenete presente che la cosa importante è cominciare con l’acquisto della prima casa. Adesso, vediamo alcune banche che fanno mutui fino a 40 anni.

Chi fa mutui a 40 anni

Arrivati fino a qui, è di vostro interesse capire delle ultime cose, prima di tutto a chi viene destinato un mutuo di 40 anni.
Sicuramente, un mutuo così lungo è adatto per tutti i “giovani” lavoratori o giovani coppie. La richiesta del mutuo per 40 anni può essere fatta alla banca, ma ci sono dei limiti per questa stipula. Ovvero, il limite sta nel fatto che giovani fino a 40 anni significa che la stipula può essere fatta al massimo entro i 35-40 anni di età, ma non oltre.

Poi, altro da tenere presente è che si parla di mutuo 100 per cento 40 anni.
C’è qualche banca che finanzia il 100% per i mutui di durata a 40 anni e adesso le indichiamo. Infine, il mutuo con tasso fisso 40 anni è quello che di sicuro conviene stipularlo a tasso fisso, soprattutto come abbiamo appena detto per mutui di lunga durata.

Banche che erogano i mutui cento per cento 40 anni

Prima fra tutte vi è il mutuo 40 anni Intesa SanPaolo. Se viene stipulato entro i 35 anni di età e risulta a tasso fisso, allora arriva a coprire il 100 per cento del valore fino a 40 anni. Questo è uno dei pochi garantiti.

Poi, c’è quello che viene offerto dalla Deutsche Bank, dovrebbe esserci, ma nel loro form viene previsto il rimborso quarantennale, con l’unica pecca che una volta scelto ci dice che non è possibile farlo. Quindi non è ben chiaro se lo offrono o meno.

Anche la BNL offre un prodotto che si chiama “Mutuo Bnl Spensierato”. Dunque, questo è un tipo di mutuo, come viene indicato in una pagina del loro portale, che arriva fino a 30 anni, ma, nel loro foglio informativo viene poi ben specificato che in determinate condizioni, da valutare per singolo caso, può arrivare anche a 35 o 40 anni. Quindi non risulta essere affatto male.

Infine, va aperta una nota sui precedenti mutui cento per cento 40 anni Unicredit. Questo perché ad oggi, in questi anni, la Unicredit purtroppo non fa mutui del genere.
Oramai viene citata perché in diversi siti è possibile trovare scritto che la Unicredit arriva a 40 anni, ma non è più così.

Non solo, ad oggi vi è un’altra banca che, a detta di tutti i vari siti, arrivano fino a questo periodo, si tratta della banca australiana Macquarie Bank, anche se non fa mutui così lunghi.

Possiamo dire che, in sostanza, le uniche banche che in Italia, ad oggi, fanno i mutui cento per cento fino a 40 anni sono solo la Intesa SanPaolo e la Bnl. 

In conclusione

Per cui, si è capito che l’opzione che deve consentire di scegliere il periodo di rimborso, per diverse ragioni, è bloccata a 40 anni. Se, però, avete intenzione di calcolare altri periodi, al termine del calcolo sui vari siti adatti, potrete provare inserendo altri anni.
Fate sempre attenzione a mettere tutti i dati correttamente o rischierete di sbagliare durata e costi del mutuo stesso.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria