Chi può erogare un mutuo 100 per 100? Dettagli

Per riuscire ad ottenere un mutuo al 100 per 100, di solito, si deve fare molta ricerca. Tanto è vero che spesso è l’unico modo per un giovane o anche per una coppia giovane di riuscire ad acquistare la prima casa.

Il mercato attuale del lavoro, ad oggi, non consente da tanti under 40 di riuscire ad avere uno stipendio fisso e la capacità del risparmio delle famiglie, che viene ridotta dalla crisi, non consente, purtroppo di andare ad accumulare il capitale che occorre per sostenere i costi del mutuo.

Quindi, se si vuole arrivare ad ottenere almeno un mutuo oltre l’80%, che è di norma l’importo massimo che risulta finanziabile per il mutuo ipotecario secondo le direttive della Banca d’Italia, si devono rispettare i requisiti.

Per tale ragione, oggi ci sono degli istituti di credito che erogano alcuni mutui per l’acquisto della prima abitazione con tassi agevolati e con la possibilità di finanziare tutto il prezzo di acquisto dell’immobile o, almeno, l’80%.

Fondo Garanzia CONSAP

Questo è uno strumento che permette a diverse categorie di richiedenti, con la presenza di specifici requisiti, quindi per le giovani coppie dove almeno uno dei componenti non abbia superato i 35 anni, che sia lavoratore atipico under 35, ma anche genitori single, di riuscire ad accedere alla garanzia attuata dallo stato nella misura del 50% della stessa quota capitale per richiedere mutui ipotecari non oltre 250 mila euro.

Questa è un’agevolazione che consente di ottenere un mutuo al 100 per 100 senza che vi siano delle garanzie accessorie. Come per esempio senza alcun intervento di un garante, per poter acquistare la prima casa, purchè non sia edilizia di lusso.

Mutuo al 100: quali banche lo erogano?

Tra le tante banche italiane, ce ne sono diverse di quelle che risultano differenti da quelle che arrivano a poter erogare un mutuo al 100 per 100 o comunque superiori all’80%.

Adesso vediamo quali sono tutti gli istituti di credito a cui rivolgersi per ottenere un mutuo tra il 90 e il 100 per cento. Tra tutti dobbiamo segnalare i mutui 100 per cento CheBanca!.
Tra i vari istituti di credito che erogano un mutuo al cento per cento c’è quello di CheBanca! che dà due soluzioni per chi ha tale esigenza:

  • mutuo asta CheBanca!: è quello che permette di arrivare a finanziare fino al 100% del prezzo a cui va poi aggiudicato l’immobile. A patto che tale prezzo non superi l’80% del valore che viene accertato;
  • mutuo con doppia ipoteca: qui sarà il mutuatario che arriverà ad ottenere un mutuo 100%, andando ad iscrivere doppia ipoteca, quindi sull’immobile di proprietà che su quello dovrà essere acquistato con il finanziamento.

Ma oltre ai mutui 100% CheBanca! c’è anche la BNL che offre dei finanziamenti che danno cifre superiori alla media, sono dei mutui al 95%. Quindi la BNL ha introdotto:

  • un’importante agevolazione per quel che riguarda i mutui acquisto: essa ha deciso di alzare la concessione dei mutui ipotecari per quanto riguarda gli immobili ad uso abitativo fino ad un Loan to Cost  del 95%.

Le condizioni al fine di richiedere un mutuo al 95% BNL sono:

  • il rapporto Rata/Reddito che è pari al 30% sui monoreddito e al 35% su quelli bireddito
  • soglie di sussistenza che sono applicate sulle soglie attualmente vigenti per Territorio (Nord, Centro; Sud);
  • Chiaro che l’LTV complessivo del mutuo è quello che deve rimanere nei limiti della fondiarietà (ovvero entro l’80%) e nell’ambito del 95% dell’LTC.

Potranno, allo stesso tempo, essere prese in considerazione tutte quelle che sono le pratiche che presentano una soglia di sussistenza minima di 2.000 € per almeno i primi due componenti del nucleo familiare.

Da non dimenticare l’Intesa San Paolo, che è stata una delle prime ad erogare con facilità questi mutui e che continua tutt’oggi ad offrirli.

Infine, è anche il Gruppo bancario Crédit Agricole Italia a concedere dei mutui per l’acquisto a cifre generose, ovvero con LTC fino al 95% mutuo Consap.

In conclusione

Quindi, abbiamo appena visto quali sono le banche che attualmente offrono le migliori soluzioni, per farvi un’idea dell’importo massimo che postreste riuscire ad ottenere, quindi in particolare tutte le banche che ne danno.

Adesso richiedere un mutuo al 100 per cento non è così difficile come prima, è opportuno riuscire ad utilizzare il proprio comparatore di mutui online, ovvero quello strumento facile e gratuito che potrete trovare in ogni sito.

Se, invece, non avete il tempo da investire ma neanche la dimestichezza con il settore dei mutui, potrete rivolgervi a dei consulenti per mutui che vi offrirà servizi pensati per voi, sulla base di quelle che sono le vostre specifiche esigenze.

Importante è non fare l’errore di richiedere un mutuo del genere e, poi, di non poterlo sostenere, questo perché potreste ritrovarvi ad avere un debito troppo alto da saldare in futuro.

Se prima era difficile ottenere un mutuo al 100 per 100, oggi basta impegnarsi un po’ nella ricerca, in modo da scovare quello che fa al caso vostro!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria