Requisiti per ottenere un mutuo 100 per 100

Indice dei contenuti

Certo acquistare una casa, è per molti uno degli obiettivi imprescindibili da raggiungere nella propria vita. Vuoi perché si desidera mettere radici, investire oppure mettere su famiglia. Insomma le motivazioni possono essere diverse. Come diverse, in realtà, sono le soluzione per poter realizzare questo che, molte volte, si traduce essere un vero e proprio sogno da realizzare.

Questo perché, non sempre è possibile disporre della somma di denaro necessaria al fine di acquistare una casa. Ecco che, il supporto di un istituto bancario, nella maggior parte dei casi si rivela fondamentale se non irrinunciabile. E di mutui, perché è di questo che parliamo, ne esistono diversi. Come diverse, sono i contesti e le condizioni personali finanziarie di partenza prima della richiesta di un qualsiasi tipo di mutuo.

Oggi, nella nostra breve guida, vorremmo esaminare più da vicino i mutui cento per cento. Cosa sono con esattezza? Quali requisiti sono necessari al fine di un ottenimento del mutuo? Esistono banche predisposte a questa tipologia di finanziamento? Se vi interessa scoprirne qualcosina in più a tal proposito ecco le info più utili da conoscere!

Mutuo cento per cento? Cosa cambia dal mutuo standard? Ecco cosa devi sapere.

A differenza del classico mutuo fondiario, il mutuo cento per cento dà la possibilità a chi ne fa richiesta di una copertura praticamente totale, non ha caso il nome scelto per differenziare questo da altri mutui, del finanziamento necessario all’acquisto di un immobile.

Per comprendere al meglio il meccanismo, dobbiamo sapere che generalmente le banche sono disposte a fornire una percentuale che non vada oltre l’80% del valore intero della casa. La restante percentuale viene tradotta o in risparmi offerti dal richiedente o da garanzie quali fideiussioni ad esempio. Nel mutuo cento per cento, sarà invece possibile ottenere una copertura totale. Senza però sottrarsi nel dare comunque garanzie valide. Questo perché, per la banca, questo tipo di mutuo come in realtà qualsiasi operazione effettuata di finanziamento, corrisponde ad un rischio per l’ente.

Il mutuo cento per cento, per l’appunto, data l’ampia somma concessa richiederà quindi da parte del beneficiario una garanzia che ricopre il restante 20%. Così facendo, grazie al finanziamento dell’80% della banca si raggiungerà il 100% complessivo.

Chi è che richiede principalmente il mutuo Cento per Cento? Quali sono i requisiti?

Generalmente a richiedere questo tipo di mutuo sono per lo più i giovani che necessitano dell’acquisto di una prima casa. Coppie giovani che non predispongono di risparmi sufficienti per versare un anticipo. Quindi alla base hanno bisogno di un aiuto ulteriore per potersi permettere di accendere il loro mutuo. Ma cosa occorre presentare alle banche per farne richiesta?

Il primo elemento imprescindibile che dia garanzie all’ente di credito è una buona credibilità di credito. Cosa significa? Significa che la banca osserverà se il richiedente abbia o meno un introito mensile sicuro per potersi garantire il reintegro totale del capitale concesso compreso di interessi. Il più delle volte la maggiore garanzia in questi termini è un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Ma oltre a questo, sarà quasi impossibile sottrarsi alla firma di una polizza fideiussoria. Questa, in termini di percentuale ne coprirà il 20 che si sommeranno all’80 garantito dalla banca. Quindi ricapitolando, quali sono i requisititi essenziali per accedere ad un mutuo cento per cento?

  • Dimostra di avere un introito mensile sicuro. Meglio con un contratto a tempo indeterminato.
  • Sottoscrivere una polizza fideiussoria che faccia da ulteriore garanzia. 
  • Non essere stati segnalati al CRIF come “cattivi pagatori” o essere stati protestati.

Ma quindi è un procedimento semplice ottenere un mutuo Cento per Cento? Qual è l’iter comune?

Una volta chiariti quelli che sono i requisiti minimi per poter fare richiesta, non appena presentata domanda per l’accensione del mutuo, bisognerà valutare quale percorso scegliere tra:

  • Avvalersi di un garante ulteriore (genitori del richiedente)
  • Fare affidamento al Fondo di Garanzia Prima Casa Consap.

Questo perché, come abbiamo già sottolineato più volte, le banche che concedono questa tipologia di mutuo, si mettono maggiormente a rischio. Di conseguenza, la necessità di assicurarsi varie garanzie sarà di certo l’unico presupposto per poter ottenere questo mutuo. Il mutuo cento per cento, infatti, non è richiedibile in qualsiasi ente bancario. Anzi, tra le più note che concedono il mutuo cento per cento ci sono:

  • Credito Valtellinese.
  • Banca Sella.
  • Banca Carige.
  • Banca Cassa di Risparmio di Savigliano.
  • Ecc.

Anche la banca Intesa San Paolo offre una soluzione in merito, studiata soprattutto per i giovani Under 35 con una durata del piano di ammortamento abbastanza ampia di un massimo di 40 anni.

Un ulteriore aiuto? Il Fondo di Garanzia Prima Casa.

Abbiamo già incontrato questo nei precedenti paragrafi. Non è altro che un fondo messo a disposizione dello Stato per venire incontro ai giovani lavoratori desiderosi di acquistare la loro prima casa. A seconda dell’ISEE presentato, verrà garantito o il 50% del finanziamento o l‘80% se non supera i 40 mila euro annui. Ogni caso sarà a sé logicamente. Tutto varia in base alla propria situazione finanziaria, agli anni compiuti e alle garanzie che si possono offrire.

Conclusioni e consigli pratici.

Ottenere un mutuo cento per cento non è di certo tra le operazioni più semplici e immediate. Proprio per tale ragione, spesso è consigliato chiedere supporto ad un consulente di credito che aiuti sia nel pianificare l’intera situazione personale finanziaria, sia nella compilazione effettiva della domanda di mutuo. Un altro aspetto da tenere in conto, è quello di scoprire per tempo, quali siano gli istituti bancari disposti a concedere un mutuo a copertura totale. Una volta fatto ciò, sarà quindi possibile analizzare differenti preventivi al fine di conoscere anticipatamente costi e spese complessive.

Per quanto sia complesso l’ottenimento di questo specifico tipo di mutuo, vi basterà rientrare nei requisiti richiesti e offrire le garanzie necessarie imposte dall’ente bancario. Con il giusto assetto delle condizioni per parte, un comodo piano di ammortamento e le spese ritenute agevoli in termini di interessi, costi di apertura ecc, sicuramente questa potrebbe considerarsi una validissima opportunità per poter acquistare la propria casa. Non ci resta che augurarvi una buona scelta!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria