Mutui 100 per 100: cosa sapere, quando e perché richiederlo

Indice dei contenuti

I mutui 100% rappresentano un prodotto estremamente particolare per il settore creditizio. In questo caso, infatti, il finanziamento va a coprire l’intero importo dell’immobile in oggetto, a differenza di quanto accade nei mutui normali. I quali arrivano al massimo a fornire una liquidità pari all’80% dell’investimento complessivo.
Il motivo di questa formula è da ricercare nella platea di potenziali clienti cui tale soluzione si rivolge. Che è in pratica quella fornita da giovani coppie che intendono basare il loro futuro sull’acquisto della casa in cui vivono. Non avendo però grandi garanzie da presentare a supporto della richiesta. Andiamo quindi a vedere più da vicino il mutuo 100%.

Cos’è il mutuo al 100 per 100?

Per mutuo 100% si intende quella tipologia di prestito grazie alla quale diventa possibile il finanziamento dell’intero importo dell’immobile che si ha intenzione di acquisire.
In particolare, si tratta di un mutuo ipotecario. Cosa vuol dire ciò? Che si tratta appunto dell’unico tipo di finanziamento il quale può andare a coprire l’intero prezzo di acquisto di un immobile. Una notevole differenza con quello fondiario, il quale arriva ad un tetto dell’80% dell’importo complessivo.

La vera differenza tra queste due tipologie è però da ravvisare nel fatto che il costo dell’atto notarile è più alto e che gli interessi passivi del mutuo possono essere detratti solo sino all’80%.
Per quanto riguarda gli altri aspetti, invece, non si registrano differenze. Anche in questo caso, infatti, il rientro della somma prestata e dei relativi interessi avviene tramite un piano di rientro impostato su rate mensili. Con una durata che è solitamente compresa tra i 20 e i 30 anni.

A margine del mutuo è poi prevista la stipula di una polizza assicurativa. Alla quale è affidato il compito di andare a coprire quella parte che eccede le normali dimensioni di un mutuo tradizionale. Proprio la parte eccedente, però, va sostanzialmente a carico del cliente, sotto forma di spread più elevati nei confronti di quelli solitamente proposti dal mercato.

Quali sono le garanzie da presentare in questo caso?

Per quanto riguarda le garanzie, nel caso di un mutuo 100% in linea di massima sono le seguenti:

  • la sottoscrizione di una polizza fideiussoria in grado di andare a coprire il 20% di eccedenza della cifra rispetto ad un mutuo tradizionale;

  • l’impostazione di un piano di rientro tale da prevedere rate le quali non oltrepassino il 30% del reddito disponibile;

  • una situazione di stabilità per quanto concerne la propria posizione lavorativa. Ciò vuol dire che il contraente deve godere di un contratto a tempo indeterminato;

  • l’apposizione di una ipoteca dell’immobile a vantaggio della banca che eroga il finanziamento;

  • l’individuazione di un garante, quindi una terza figura in grado di poter ovviare con le sue finanze all’eventuale caso di insolvenza da parte del mutuatario;

  • l’assenza del nominativo del contraente all’interno di uno dei tanti elenchi di cattivi pagatori stilati periodicamente dalle cosiddette centrali rischi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un mutuo 100%?

Naturalmente, prima di sottoscrivere un mutuo 100% occorre come al solito cercare di individuarne pregi e difetti. Tra i primi, occorre senz’altro la possibilità di acquistare la casa anche senza avere una discreta liquidità da parte.
Sull’altro piatto della bilancia occorre invece mettere il costo più elevato del denaro che si prende in prestito dalla banca. Conseguenza proprio del fatto che lo spread di questo genere di prestiti è più elevato rispetto a quelli tradizionali.

Infine occorre anche ricordare che non sono molti gli istituti bancari disposti a concedere mutui 100%. Ne consegue una minore convenienza, proprio derivante dalla mancanza di una concorrenza più larga.
Non tenerne conto può in effetti aprire la strada a sorprese di non poco conto, le quali possono comunque essere evitate analizzando con la dovuta attenzione il tutto.

Mutui 100%: la convenienza passa dal web?

Quando si cercano mutui convenienti, la strada più agevole è sicuramente rappresentata dal web. Il credito online, infatti, è ormai una realtà consolidata, in grado di proporre soluzioni più convenienti rispetto a quelle prospettate dalle banche tradizionali.
A renderle tali è il particolare modo di operare delle aziende che propongono i propri servizi su Internet. Le quali proprio facendo leva sulle tecnologie di ultima generazione sono in grado di comprimere i costi di gestione.
La conseguenza più immediata di questa caratteristica è la proposizione di prodotti più convenienti, i quali sono peraltro distinti da un maggior grado di trasparenza. Un dato da tenere presente soprattutto alla luce delle pessime abitudini che sono proprie del credito tradizionale.
Inoltre, il credito online è in grado di assicurare procedure molto più snelle. Basta infatti collegarsi al sito delle aziende che offrono mutui sul web per dare inizio ad un iter il quale è in grado di procedere in maniera più spedita verso la sua naturale conclusione. Proprio per questo motivo sono sempre di più le persone le quali optano per questo canale quando devono richiedere i mutui per l’acquisto della propria casa.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria