Come ottenere un mutuo 100 per 100 con ristrutturazione

Indice dei contenuti

L’acquisto di una casa, a volte non può escludere la necessità di procedere ad una ristrutturazione dell’immobile stesso. Questo perché, potrebbe certo capitare di trovare una validissima offerta di una casa a prezzo estremamente vantaggioso, ma che per tale ragione necessiti di una ristrutturazione per far sì che possa ritenersi abitabile.

Incappando in questo piccolo inconveniente, non è di sicuro un motivo per rinunciare all’immobile. Al contrario, con le dovute valutazioni, sarà possibile richiedere una particolare tipologia di mutuo che includa anche una somma pensata appositamente per la ristrutturazione. Si potrebbe pensare che magari, converrebbe eseguire queste due operazioni in due fasi differenti. Quindi un mutuo per l’acquisto e uno per la ristrutturazione. Ma come vedremo, questa non si rivelerà una scelta molto conveniente in termini di costi.

Nella seguente guida, vorremmo parlarvi del mutuo cento per cento che include anche una somma dedicata alla ristrutturazione di un immobile. Se siete interessati o siete in procinto di acquistare la vostra prima casa, questa potrebbe rivelarsi la scelta vincente.

Mutuo Cento per Cento? Ma cosa cambia da quelli comuni?

La dinamica standard di un mutuo, prevede un finanziamento che raggiunge non oltre l’80% del valore complessivo di un dato immobile, previa perizia. In tal caso, la restante parte della somma necessaria a coprire l’intero importo, spesso è richiesta o dal beneficiario del mutuo tramite risparmi personali, il cosiddetto anticipo, oppure attraverso ulteriori garanzie dimostrabili all’ente bancario in questione.

Il mutuo cento per cento, si differenzia perché contrariamente al precedente citato, coprirà l’intera somma del valore dell’immobile. Questo, a patto che si presentino le dovute garanzie e che si rientri nei requisiti richiesti al fine dell’ottenimento. Ma quali sono nello specifico questi requisiti necessari? Vediamoli insieme:

  • Avere una buona credibilità creditizia.
  • Presentare un contratto di lavoro preferibilmente a tempo indeterminato. 
  • Non essere stati segnalati come cattivi pagatori dal CRIF o risultare protestati. 
  • Essere disposti a stipulare eventuali polizze assicurative fideiussorie. 

Come si può notare, non sono certo irrilevanti i requisiti necessari al fine dell’accensione di un mutuo di questa tipologia. Tuttavia in base alla propria situazione finanziaria e grazie al valido supporto di un buon consulente di credito, sarà possibile anche ottenere tale mutuo pur avendo contratti di lavoro atipici o essere dei lavoratori autonomi. Purché si assicurino sempre e comunque alla banca le dovute ulteriori garanzie richieste.

Ma il mutuo Cento per Cento prevede la possibilità di avvalersi di una somma per la ristrutturazione? Ecco quello che devi sapere.

Così come varrà per altri mutui di acquisto per la casa, anche con un mutuo cento per cento sarà assolutamente possibile. Attenzione però. Dato l’ampio margine di rischio dell’ente di credito, non sarà semplice trovare la banca che in modo così disponibile acconsentirà ad un mutuo cento per cento con annessa somma per ristrutturazione. In ogni caso, esiste un limite massimo spendibile per i lavori che non supererà mai i 50.000 mila euro.

A conti fatti, è indubbiamente più conveniente tentare di accendere un singolo mutuo che, se necessario, comprenda anche la spesa per l’eventuale ristrutturazione. Questo perché sarà evidente un cospicuo risparmio in termini di costi di accensione e tassi di interesse complessivi. Tuttavia, come abbiamo accennato già in precedenza, il mutuo cento per cento prevede un iter burocratico di ottenimento già abbastanza complesso. L’aggiunta di una somma per ristrutturazione, infatti, non sarà facile da conquistare e quasi nessun ente bancario ne predispone l’erogazione.

A chi chiedere un mutuo Cento per Cento con ristrutturazione.

Attualmente, nel vasto panorama delle offerte di mutui e finanziamenti, la banca Intesa San Paolo è quella che ha pensato ad una soluzione che venga incontro ai giovani under 35 che desiderino avvalersi di un mutuo cento per cento. In base alle condizioni generali, se valutato fattibile come percorso, si potrà richiedere anche l’aggiunta della somma predisposta per un eventuale ristrutturazione dell’immobile.

Per quanto riguarda l’offerta specifica proposta da Intesa San Paolo, possiamo dire che la natura del tasso di interessi è fissa. Altre proposte di mutui cento per cento, esclusa somma per la ristrutturazione, quindi solo chi eroga il capitale necessario all’acquisto effettivo dell’immobile, potrà contare anche in tassi variabili o misti. Le scelta dipenderà anche dalla propria disponibilità economica.

E per accedere ad un semplice mutuo Cento per Cento?

Se volessimo ottenere a priori un mutuo con una copertura totale, quindi un mutuo cento per cento, e pensare successivamente alla ristrutturazione, sarà comunque importante tener presente di quali siano gli enti di credito disposti ad offrire tale tipologia di mutuo. Ecco qui di seguito alcuni esempi da tenere in considerazione:

  • Banca di Ancona Credito Cooperativo.
  • MPS
  • Banca Sella.
  • Banca Carige.
  • Toniolo di San Cataldo.
  • Banca di Credito Cooperativo G.
  • Credito Valtellinese.

Questi sono solo alcuni degli istituti bancari. Per un’informazione più dettagliata, si consiglia di consultare il sito Consap.it per una lista completa di tutte le banche che offrono la possibilità di un mutuo cento per cento.

Conclusioni e consigli utili.

Abbiamo constatato, quindi, che richiedere un mutuo cento per cento con ristrutturazione tecnicamente è di certo possibile. Tuttavia è importante tener presente che non molte banche sono disposte a concederlo. Quindi non sarà semplice ottenerne uno. La soluzione è offerta principalmente dalla banca Intesa San Paolo con la sua proposta mirata per l’acquisto della nuova casa indirizzata ai giovani Under 35 o alle coppie.

In ogni caso, prima di procedere alla stipula di un qualsiasi contratto di mutuo, il suggerimento è quello di valutare le varie offerte mediante gli utilissimi preventivi online. Grazie ad essi, sarà in parte possibile conoscere, in modo anticipato, il complessivo dei costi e l’entità delle rate comprensive di interessi da versare a cadenza mensile.

Il mutuo cento per cento, quindi, può dirsi pensato per solo una specifica categoria di utenti. Che possano, su richiesta, presentare garanzie molto solide ed una valida credibilità creditizia che, per conseguenza, possa assicurare l’ente erogatore di un sicuro reintegro del capitale concesso con annessi interessi. Senza tali garanzie, sarà pressoché difficile accedere ad un mutuo di questa tipologia e sarà quindi necessario dirottarsi su altre offerte.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria