Come funziona il mutuo 100 per 100 giovani?

352

Indice dei contenuti

I giovani sono alcune tra le categorie di persone della nostra società che oggi si trovano più in difficoltà finanziaria. Di solito, non hanno una posizione lavorativa stabile e sicura. Hanno pochi risparmi messi da parte e una situazione economica particolarmente insicura. È questo uno dei motivi principali per cui oggi molte banche e finanziarie sono meno propense a concedere prestiti e finanziamenti ai giovani, soprattutto agli under 35 che non godono di una buona posizione lavorativa.

Tuttavia, oggi hai la possibilità, se sei uno di questi giovani, di ottenere un finanziamento o un mutuo che ti può aiutare per l’acquisto di un bene, come ad esempio la tua prima casa. Tra queste tipologie di finanziamenti di cui puoi usufruire troviamo ad esempio i mutui cosiddetti 100%. Vediamo di che cosa si tratta e quali sono le principali caratteristiche di questi mutui destinati ai giovani.

Mutui 100% per giovani

I mutui cosiddetti 100% sono dei mutui che prevedono l’erogazione di somme di denaro che vanno a coprire praticamente il valore totale dell’immobile o della casa che si intende acquistare. Sono dei finanziamenti che prevedono quindi l’erogazione di somme di liquidità che sono spesso particolarmente elevate. Si tratta di una differenza molto importante rispetto ai classici e tradizionali mutui che presentano un un LTV all’80%. Il loan to value è un indice del rapporto tra la somma di denaro ricevuta in prestito e il valore del bene messo a garanzia del prestito stesso.

È un indicatore molto importante, soprattutto per quanto riguarda i mutui al 100%. Anche se le banche dovessero decidere di finanziare fino al 100% del valore di un immobile o di una casa, di solito questa concessione è prevista per i mutui che hanno un indice non superiore all’80%. Tuttavia, oggi a loro discrezione banche e società di credito hanno comunque la possibilità di concedere dei prestiti e dei mutui che prevedono l’applicazione di un loan to value che può arrivare anche fino al 100% del valore dell’immobile. In questo modo, i giovani che richiedono questi mutui non hanno la necessità di far fronte ad altre tipologie di denaro, oppure di richiedere ad esempio una liquidità extra.

È una soluzione particolarmente vantaggiosa per chi desidera ottenere una certa somma di liquidità in poco tempo, senza utilizzare i propri risparmi, e può essere davvero vantaggiosa dal punto di vista economico.

Per cosa si possono utilizzare?

I mutui 100% per i giovani possono essere utilizzati per molti scopi diversi, ma principalmente per l’acquisto di una nuova casa o di un immobile. Sono delle soluzioni di mutui che sono destinati principalmente ai giovani, soprattutto ai giovani di età inferiore ai 35 anni. Devono disporre in linea di massima di una buona situazione economica e di una buona posizione lavorativa. Sono dei mutui che possono essere concessi infatti a chi dimostra di possedere una buona affidabilità economica e a chi percepisce un reddito mensile fisso per tutte le mensilità, come nel caso ad esempio dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.

Questi mutui permettono ai giovani di ottenere delle somme di denaro sufficienti per coprire la spesa totale di acquisto dell’immobile. Inoltre, il rimborso di questi mutui è previsto attraverso il versamento di rate mensili che possono essere di importi più o meno elevato a seconda dei casi e delle singole soluzioni di finanziamento per le quali si opta.

Sono richieste delle garanzie ai giovani?

Ci sono delle garanzie che vengono richieste anche ai giovani che desiderano ottenere dei mutui 100%. Queste garanzie possono riguardare ad esempio l’ipoteca su un immobile, oppure la sottoscrizione di una polizza di assicurazione. Naturalmente, trattandosi di mutui ipotecari, l’ipoteca è praticamente d’obbligo per questi tipi di finanziamenti. Anche per quanto riguarda la concessione di un mutuo 100% viene iscritta l’ipoteca sull’immobile acquistato oppure su un immobile di proprietà. Quest’ immobile rappresenta quindi una garanzia economica per la banca o per la società di credito che concede un mutuo 100%.

In caso di insolvenza o di mancato rimborso di una rata mensile, il cliente potrà richiedere l’espropriazione dell’ipoteca. Può ricavare così dalla sua vendita il rimborso della somma di denaro che gli spetta. L’ipoteca può essere iscritta non solo sull’immobile oggetto dell’acquisto del mutuo, ma anche su un altro immobile, a patto che sia di proprietà del soggetto richiedente il mutuo. Grazie alla relativa vendita dell’immobile, il soggetto ha la possibilità così di rimborsare in modo integrale la somma di denaro finanziata. Oltre all’ipoteca, è prevista anche la sottoscrizione di una polizza di assicurazione. Questa polizza funge da tutela economica per la banca o per l’istituto di credito che concede mutui 100%.

Ha lo scopo di coprire la percentuale residua rispetto all’80% massimo consentito di norma dai mutui all’80%. Inoltre, il cliente, ovvero chi richiede il mutuo, ha la possibilità di intestare questa polizza direttamente a sé, oppure all’istituto che eroga il mutuo. In questo caso però, è prevista l’applicazione di tassi d’interesse molto più elevati.

Consigli utili per fare una buona scelta

Soprattutto per quanto riguarda i giovani e i mutui 100% per i giovani, le banche e le finanziarie spesso richiedono delle garanzie specifiche. Per quanto riguarda queste tipologie di mutui, infatti, spesso viene richiesta la firma di un garante. Il soggetto che nel caso dei giovani può fare da garante, ad esempio può essere un genitore o un familiare stretto, ha una certa responsabilità. I genitori dei giovani infatti di solito godono di una buona posizione lavorativa e di una buona affidabilità economica da dimostrare alla banca per ottenere il mutuo per il proprio figlio.

Il garante è un soggetto terzo che garantisce il rimborso della somma di denaro nel caso in cui il cliente non abbia la possibilità di provvedere personalmente al rimborso delle rate mensili. Questo soggetto di solito gode di una buona posizione lavorativa seria e affidabile e di una buona affidabilità economica. Inoltre, il garante deve provvedere al rimborso delle rate mensili, in caso di inadempienza o di insolvenza da parte del giovane richiedente del mutuo. Si tratta di una garanzia richiesta da banche e finanziarie, soprattutto se i giovani richiedenti non hanno delle garanzie economiche specifiche e precise da dimostrare.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria

Articolo successivoQuali sono le condizioni per ottenere un mutuo 100 per 100?
Marco Piredda
Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro. Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità. Mi interessa scrivere soprattutto su argomenti di economia e finanza.