Mutui 100 per 100: come ottenerli, quali sono, migliori offerte 2024

Indice dei contenuti

Acquistare la propria casa, è sempre un evento elettrizzante, in grado di cambiare notevolmente la propria vita. Ma per quanto questa sia un’esperienza capace di dare tanta soddisfazione, non si può certo negare che, al contempo, comporti grandi sacrifici e soprattutto un grandissimo impegno sia pratico che economico.

Proprio in termini economici e di spese, acquistare casa necessita di grosse cifre in denaro che, fatta qualche rara eccezione, magari determinata da vendite di immobili precedenti o dalla grande fortuna di averci un invidiabile conto in banca, sarà indispensabile, nella maggior parte dei casi, dover richiedere l’accensione di un mutuo. Ma a chi rivolgersi? Sono tutti i uguali i mutui? 

Nella guida di oggi, vorremmo parlarvi più nello specifico non soltanto del meccanismo tipico di un mutuo, ma in particolare di quali siano le caratteristiche del mutuo conosciuto come mutuo cento per cento. A chi farne richiesta? Cosa occorre per ottenerne uno? Se siete curiosi di saperne qualcosina in più o anche voi siete in procinto di chiedere un mutuo, non perdetevi utili consigli e info da conoscere assolutamente per scegliere il finanziamento adatto a voi!

Mutuo o mutuo Cento per Cento?

Chi magari si intende ben poco di finanza, potrebbe certo porsi questo logico quesito. Noi, in modo molto sintetico, cercheremo di chiarire i punti chiave, al fine di farvi comprendere al meglio quali sono le differenze principali tra l’uno e l’altro.

Parlando in primis del mutuo classico, ci riferiamo ad un finanziamento per lo più concesso dalle banche, che prevede una copertura del valore dichiarato di un immobile, di non oltre l’80%. Ciò significa che se una casa vale 100mila euro, la banca non concederà un mutuo da 100mila euro ma di 80mila. Il che si traduce, che il potenziale richiedente del mutuo, dovrà provvedere a coprire la restante parte attraverso diverse modalità. Polizze assicurative o con la più comune quota di “anticipo” spesso necessaria se si desidera accendere un mutuo.

Alt! Non si hanno soldi da parte o non si ha avuto modo di risparmiare? Ecco che il mutuo cento per cento potrebbe fare al caso vostro. Con questa tipologia di mutuo, infatti, la banca si impegnerà a ricoprire il 100% del valore dell’immobile da acquistare. Certo, bello a sapersi, ma il cliente, nonostante ciò, non è esente dal fornire le giuste garanzie. Al contrario, possiamo affermare che proprio il mutuo cento per cento, necessiterà di garanzie ancor più restrittive. Ma quali sono? 

Tutti i requisiti per ottenere un mutuo

Veniamo quindi all’aspetto pratico della questione. Ma cosa mi serve avere o dimostrare per poter accedere al mutuo cento per cento tanto sperato? Abbiamo confermato poco prima, che senza le dovute garanzie, la banca non potrà considerare positivo l’esito della domanda di mutuo.

Ecco che, al fine di scongiurare un rifiuto della richiesta, scopriamo quelle che sono le garanzie fondamentali per accedervi:

  • Ingresso in trattativa di un garante. 
  • Stipula e sottoscrizione di polizze assicurative fideiussorie. 
  • Immettere l’ipoteca sull’immobile o su uno già di proprietà del compratore.

Il garante, è un elemento imprescindibile. Utile nel caso di inadempienza o mancato pagamento delle rate del mutuo, esso si assumerà la responsabilità di intervenire economicamente, al fine di saldare il debito rimasto con la banca erogatrice.

La stipula di assicurazioni e l’ipoteca sull’immobile, infine, sono in realtà operazioni previste anche nei mutui standard e fungono da solide garanzie per la banca. Perché? La banca spinge ad avere ottime garanzie, perché il primo obiettivo è quello di rientrare della quota capitale erogata, ma non solo. Insieme ad essa, andrà ad aggiungersi quella dovuta relativa al tasso di interesse.

Come fare domanda e chi eroga il mutuo Cento per Cento

Anche questa è una domanda fondamentale a cui trovare risposta. C’è da dire che, dato l’ampio margine di rischio che prevede quest’operazione, non tutte le banche si dimostrano disposte a concedere un mutuo cento per cento. Ecco che, in sostanza, bisogna prima dedicare il tempo necessario alla ricerca di quegli istituti bancari che, al contrario, sono disponibili ad offrire tale tipologia di mutuo.

Sarà sufficiente collegarsi in rete e su vari siti, analizzare gli elenchi di enti creditori che offrono tale finanziamento. Generalmente sono banche di grossa entità, sufficientemente solide e stabili da permettersi anche il rischio di eventuali perdite. Anche se, chiaramente, la banca stessa farà il possibile per scongiurare tale evenienza.

Il passo successivo, è quello di recarsi direttamente in una delle filiali e chiedere il supporto di una figura professionale che, in tal caso, si rivela essenziale. Parliamo del consulente finanziario. Esso, sarà capace di chiarire e dissipare ogni dubbio scaturito da termini e condizioni di uno o più finanziamenti proposti. Il cliente, in questo modo, potrà valutare con totale trasparenza quello che meglio si adatti alle proprie aspettative e forze economiche effettive.

Conclusioni

In conclusione, possiamo affermare che, il mutuo cento per cento, è una soluzione ideale soprattutto per i più giovani. Lavoratori alle prime esperienze, coppie che desiderano costruire il proprio futuro partendo dall’acquisto della prima casa, ecc.

Risulta essere il finanziamento ideale, quindi, per chi non ha avuto modo o tempo di mettere via dei risparmi, e allo stesso tempo di chi punta ad investire soprattutto sul primo immobile. I clienti under 35, infatti, saranno avvantaggiati da interessanti offerte che riguardano soprattutto i tassi di interesse.

Prima di sottoscrivere un qualsiasi contratto di mutuo, prendetevi però il tempo necessario di confrontare più preventivi ottenuti. Spesso è anche possibile compilarli direttamente online. Basterà fornire le proprie credenziali e le informazioni inerenti al reddito, ricordiamolo, fondamentale, se si voglia fare domanda di mutuo.

Quali sono le migliori offerte? Vediamo qualche esempio pratico.

Malgrado questo si possa valutare solo conoscendo alla base le quote dei tassi di interesse, vediamo in sintesi due esempi pratici di mutuo cento per cento.

Roberto ha 30 anni e possiede un reddito mensile pari a 1.700 euro. Fa richiesta di un mutuo di 100mila euro. La durata del piano di ammortamento è di 30 anni. Mentre, il valore totale dell’immobile che desidera acquistare è pari a 100mila euro. Ecco i possibili costi:

  • Banco BPM: TAN 1,05%, TAEG 1,10%, rata 323,94 euro.
  • Intesa San Paolo: TAN 1,20%, TAEG 1,26%, rata 330,91 euro.

Consigli utili.

Valutate quindi diversi preventivi e se necessario, avvaletevi dell’aiuto di un consulente finaniziario che possa così guidarvi al meglio nella scelta del vostro mutuo.

A questo punto non ci resta che augurarvi la miglior scelta di finanziamento cento per cento!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria