Mutui 100 per 100: piano ammortamento, esempi, rate

Indice dei contenuti

Chi non desidera poter acquistare la casa dei propri sogni? Purtroppo per poterlo fare occorrono impegno e tante sacrifici. Soprattutto in termini economici. Se non si ha la fortuna di avere già un bel gruzzolo da parte o magari un conto in banca importante, risulta praticamente inevitabile dover richiedere un finanziamento che possa venire in aiuto dell’utente desideroso di acquistare un immobile. Ma quale chiedere? A chi farne domanda?

Quando parliamo di acquisto di una casa, il finanziamento must e tra i più noti sul mercato del credito è proprio il mutuo. Ma di mutui, logicamente, non ne esiste solo uno, al contrario il mercato e i vari enti creditori, ne offrono diversi e con termini e condizioni che cambiano da un finanziamento all’altro. Il mutuo cento per cento, per l’appunto, è uno dei mutui attualmente più richiesti, soprattutto da parte dei giovani. Come mai? Quali sono i vantaggi? 

Nella guida che segue, vorremmo approfondire l’argomento che in particolare prevede l’analisi del mutuo cento per cento. Delle sue caratteristiche e di quali sono i costi di un’ipotetica rata mensile. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più o siete anche voi in procinto di acquistare casa, non perdetevi utili consigli e info da conoscere assolutamente, prima di far domanda del finanziamento perfetto!

Mutuo standard o mutuo Cento per Cento: quale preferire?

Chiunque, certo, potrebbe porsi questa domanda. In modo sintetico, proveremo a chiarire quelli che sono possibili i punti chiave, così da farvi capire facilmente, quelle che sono le differenze sostanziali tra un mutuo e l’altro.

Occupandoci del mutuo standard, parliamo con esattezza del finanziamento concesso da gran parte delle banche, che assicura una copertura di un dato immobile, di circa l’80%. Questo vale a dire che, se una casa x costa 100.000 euro, la banca in questione non erogherà un mutuo di pari valore, ma in questo caso di 80.000 euro. Quindi, per intenderci, il richiedente del mutuo, dovrà necessariamente provvedere a fornire la restante parte mancante, mediante diverse modalità. Ad esempio grazie a polizze assicurative o attraverso la più frequente quota in denaro (anticipo) spesso richiesta dalla banca stessa se si desidera ottenere un mutuo.

Ma un momento! E chi non ha i soldi da anticipare? In tal caso, il mutuo cento per cento potrebbe fare al caso vostro. Con questa tipologia di finanziamento, infatti, l’istituto bancario si impegnerà a coprire il 100% del valore della casa destinata all’acquisto. Tuttavia, il beneficiario del mutuo, nonostante ciò, non è escluso che debba fornire le dovute garanzie. Anzi, possiamo dire con certezza, che il mutuo cento per cento in particolare, necessiterà di solidissime garanzie, a dir poco restrittive. Ma quali sono queste famigerate solide garanzie? 

Mutuo Cento per Cento e garanzie richieste

Ed eccoci all’aspetto sensibilmente più pratico della questione. Cosa serve avere o dimostrare per accedere ad un mutuo cento per cento? Abbiamo sottolineato poco prima, che senza le giuste garanzie, l’ente bancario non potrà accogliere positivamente una domanda di mutuo.

Per tanto, al fine di evitare un rifiuto, scopriamo insieme quelle che si rivelano essere le garanzie essenziali per accedervi:

  • Presenza in trattativa della figura del garante. 
  • Sottoscrizione di polizze assicurative.
  • Mettere l’ipoteca sulla casa prossima all’acquisto o su una già in possesso del compratore.

Il garante, è un fattore imprescindibile. Fondamentale in caso di inadempienza o mancati pagamenti delle rate del finanziamento, egli si assumerà la responsabilità di intervenire al fine di saldare il debito con la banca erogatrice.

La sottoscrizione di assicurazioni e l’ipoteca sulla casa, infine, sono operazioni obbligate anche nei mutui comuni e fungono da ottime garanzie per la banca. Come mai? La banca, in genere, spinge per avere valide garanzie, in quanto il principale obiettivo, è quello di reintegrare la quota capitale emessa e quella relativa al tasso di interesse.

A quanto ammonta la rata del mutuo Cento per Cento?

Anna ha 30 anni e percepisce un reddito mensile di circa 1.700 euro. Per l’acquisto di una casa, richiede un mutuo di 100.000 euro. La durata complessiva del piano di rimborso è di altrettanti 30 anni. Mentre, il valore dell’immobile che desidera comprare è pari a 100mila euro. Ecco i costi ipotetici:

  • Banco BPM: quota del TAN 1,05%, quota del TAEG 1,10%, rata del mutuo 323,94 euro.
  • Intesa San Paolo: quota del TAN 1,20%, quota del TAEG 1,26%, rata del mutuo 330,91 euro.

Cosa fare per ottenerne uno

In realtà è molto semplice. Basterà collegarsi online e analizzare gli elenchi fruibili, di enti bancari che garantiscono tale mutuo. Comunemente sono banche di solida entità, tanto stabili da potersi permettere anche il rischio di possibili perdite. Anche se, per logica, la banca in primis farà il possibile per evitare tale circostanza.

Il passo seguente, è di recarsi in una delle filiali e richiedere il supporto di una figura professionale addetta che, in questo caso, si rivela fondamentale. Parliamo nello specifico del consulente finanziario. Che con esperienza, sarà in grado di togliere ogni dubbio su termini e condizioni di uno o più mutui proposti in sede. Il potenziale beneficiario, così facendo, potrà valutare personalmente le offerte dei vari mutui, facendolo con dovuta trasparenza. La scelta, dovrà inevitabilmente ricadere sul finanziamento che meglio si adatta alle aspettative del cliente e alla sua corrispettiva forza economica determinata dal reddito presentato.

Consigli conclusivi

Abbiamo quindi appreso quelle che sono le caratteristiche e le peculiarità effettive del mutuo cento per cento. A chi rivolgersi per farne domanda e il target di utenti che ne potrebbe ottenere maggiormente l’erogazione. La convenienza tra un mutuo e l’altro dipenderà in gran parte dal tasso di interesse offerto. Sarà la banca stessa, attraverso un piano di ammortamento studiato su misura per il cliente, proporre il proprio finanziamento e renderlo di conseguenza vantaggioso per il potenziale beneficiario.

Il suggerimento, in ogni caso, è di osservare più preventivi. Così da avere ampio margine di scelta ed un range di proposte più grande.

A questo punto non ci resta che augurarvi la miglior scelta di mutuo cento per cento!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria