Mutui 100 per 100 per prima casa giovani: migliori offerte nel 2024

Indice dei contenuti

L’acquisto della prima casa, è di certo una tappa assai importante nella propria vita. Questo perché determina una solida stabilità che potrebbe gettare le basi per la crescita di una futura famiglia. Eppure non sempre si ha il modo di avere il capitale necessario al fine di acquistare il proprio immobile. Ecco che, nella maggior parte dei casi, sarà indispensabile richiedere un finanziamento mirato.

Saranno per lo più gli istituti bancari a supportare economicamente chi desidera acquistare un immobile. E lo faranno grazie ad un’analisi preliminare che attesti le effettive capacità di futuro rimborso da parte del potenziale beneficiario, in questo caso di un mutuo. Ma quali sono i criteri per accedervi? Cosa bisogna avere per poter ottenere il proprio mutuo? Quali tipologie esistono? 

Nella guida che segue, per tanto, vorremmo approfondire l’argomento inerente al mutuo e nello specifico parlarvi di quello a tipologia cento per cento. Valuteremo le caratteristiche e le peculiarità di questo finanziamento, chi ne fa soprattutto richiesta e quali sono i requisiti per farne domanda. Se siete curiosi di saperne qualcosina in più, o come tanti altri anche voi siete in procinto di voler chiedere un mutuo, non perdetevi consigli e info da dover conoscere assolutamente per non arrivare impreparati!

Mutuo Cento per Cento: vediamo i dettagli

Per l’acquisto di un immobile, abbiamo già sottolineato quanto sia essenziale, se il capitale per l’acquisto è assente, richiedere espressamente un finanziamento che possa provvedere a far avere la somma necessaria per concludere l’affare.

Nella maggior parte dei casi, le banche offrono un mutuo standard che prevede di norma, una copertura relativa al valore complessivo dell’immobile, di non più dell’80%. Il cliente che farà domanda di mutuo, in tal caso, dovrà provvedere a coprire la restante parte al fine di raggiungere la totalità del valore. Il 20% richiesto al cliente, verrà coperto o attraverso stipula di polizze assicurative, oppure grazie ad una quota versata in denaro che sia pari alla percentuale mancante. Per fare un esempio molto semplice, se il valore della casa da acquistare è di 100.000 euro, la banca coprirà solo l’80%, quindi assicurerà 80.000 euro. La somma da coprire, verrà chiesta al cliente.

Ma se non si ha a propria disposizione una somma valida come “anticipo”? La soluzione, in questo caso, è di provare a chiedere il famigerato mutuo cento per cento. Sia chiaro, non è un mutuo particolarmente semplice da ottenere. Tuttavia, con le dovute accortezze e il rispetto di determinati requisiti, non sarà certo impossibile! Nella pratica, la banca che accorderà un mutuo cento per cento, provvederà a coprire l’intera percentuale pari al valore effettivo dell’immobile. Nonostante questo evidente vantaggio, il cliente dovrà comunque dimostrare di possedere le giuste garanzie, al fine di assicurare la banca del reintegro del capitale erogato.

Requisiti essenziali per chiedere un finanziamento

Come accennato poco prima, quindi, per accedere ad un mutuo cento per cento, le garanzie sono considerate fondamentali. La prima in assoluto che la banca prenderà in esame, è che il beneficiario dell’eventuale mutuo, abbia un reddito mensile sufficiente e stabile, che possa assicurare il pagamento delle future rate del mutuo.

Una volta verificato questo, si passerà all’esame delle corrispettive garanzie in possesso del cliente. Ecco quelle a cui sarà impossibile sottrarsi:

  • Ingresso nella trattativa del finanziamento della figura di un valido garante.
  • Sottoscrizione di una singola o di più polizze assicurative fideiussorie. 
  • Obbligo nella messa di ipoteca sull’immobile da acquistare o su uno già in possesso dal beneficiario del mutuo. 

Acquisto prima casa? Il mutuo Cento per Cento è quello che fa per te

Il mutuo cento per cento, nella fattispecie, è proprio pensato per un target di utenti che rientrano, bene o male, nella fascia di età che non superi i 36 anni. Chi rientra in questa categoria, è un cliente potenziale della banca erogatrice, che a sua volta proporrà interessanti promozioni e vantaggi per i più giovani investitori sul mattone.

Oltre all’offerta mutuo cento per cento, chi non è in possesso di nessun altro immobile e chi, per tanto, desidera acquistare la sua prima casa, esiste l’opzione del Fondo di Garanzia per la Prima Casa. Ma che cos’é? Si tratta di un fondo stanziato dallo Stato, che come dice il nome stesso, in primis, assicura le garanzie necessarie al fine di chiedere e concludere un mutuo. Solitamente ne fanno richiesta:

  • Giovani per l’acquisto della prima casa che non abbiano ancora compiuto 36 anni. 
  • Coppie coniugate da almeno due anni. Uno dei coniugi non deve aver superato i 35 anni di età. 
  • Famiglie monogenitoriali con a carico almeno un minorenne. 

Come funziona il Fondo Garanzia Prima Casa

Così come vale per molto altri fondi Statali, anche questo prevede dei requisiti ben precisi per averne accesso.

  • Il valore della casa non dovrà supererà la soglia massima di 250mila euro. 
  • L’immobile da acquistare, non dovrà appartenere a categorie catastali quali: case di lusso, appartamenti e ville storiche, castelli, ecc. 
  • La casa, dovrà essere la principale sede abitativa. Quindi non vale l’acquisto di un immobile secondario. 

Chi possiede un reddito annuo inferiore a 40mila euro, potrà richiedere una copertura maggiore in percentuale che andrà, dallo standard 50% all’80%.

Come e dove far domanda per l’ottenimento del Fondo di Garanzia Prima Casa

Risulta assai importante sapere, che non tutte le banche aderiranno all’iniziativa del fondo di garanzia prima casa. Per l’appunto, sarà necessario, prima di farne richiesta, verificare sul sito ufficiale Consap, il modulo gratuitamente scaricabile che riporta l’elenco degli enti bancari che ne consentiranno l’accesso.

La domanda, di conseguenza, andrà presentata esclusivamente a tale ente creditore, inoltrata telematicamente o personalmente recandosi in una delle filiali. Occorrerà presentare tutta la dovuta documentazione che attesti il rispetto dei requisiti imposti e sarà inoltre possibile, confrontarsi con un consulente finanziario in sede, utile al fine di indirizzare al meglio il cliente nella scelta idonea alle proprie aspettative e condizioni finanziarie.

Conclusioni

Abbiamo quindi analizzato più da vicino, non solo quelle che sono le peculiarità di un mutuo cento per cento, ma anche la soluzione ideale per i giovani che desiderano fare il grande passo dell’acquisto della prima casa. Valutate al meglio più preventivi di mutuo e scegliete sulla base del miglior piano di ammortamento proposto.

A questo punto, non ci resta che augurare a tutti voi il miglior mutuo cento per cento di sempre!

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria