Mutui 100 per 100: esempi di varia durata, offerte migliori nel 2024

Indice dei contenuti

L’acquisto di una casa, soprattutto la prima, è sempre un evento elettrizzante. Tuttavia comporta un certo impegno sia pratico che materialmente economico. Soprattutto i giovani, data l’attuale condizione lavorativa pressoché precaria, nel collettivo, riscontrano non poche difficoltà e giustificati tentennamenti nel decidere di accendere un mutuo per l’acquisto di un immobile.

Proprio per tale ragione, lo Stato viene incontro a questi utenti più bisognosi di supporto economico alle spalle, garantendo dei vantaggi se si rientra in specifici requisiti e si dimostrano le condizioni favorevoli per la richiesta di Fondi di Garanzia validi in particolare per la prima casa.

Nella guida che segue, per l’appunto, vorremmo parlarvi più nel dettaglio del cosiddetto mutuo 100 per 100. Ma di che cosa si tratta? A chi si rivolge nella fattispecie? Se anche voi siete in procinto di acquistare la vostra prima casa e avete bisogno di sapere tutti i vantaggi ottenibili, non perdetevi consigli e info da conoscere assolutamente prima di richiedere il mutuo ad una qualsiasi banca.

Mutuo Cento per Cento? Che cos’è con esattezza?

Un mutuo classico, adatto a qualsiasi caso, si differenzia dal suddetto mutuo cento per cento, in quanto coprirà una percentuale di poco inferiore del valore dell’immobile da acquistare. Ma cosa significa? 

Generalmente, il mutuo che si richiede in banca, copre solo fino all’80% del valore dell’immobile, la restante parte, quindi il 20% dovrà essere sostenuta in altro modo. Solitamente mediante risparmi del cliente, polizze assicurative o altre garanzie varie. Nel mutuo cento per cento, si avrà il vantaggio di una copertura totale del valore determinato da una precedente perizia e da quello effettivo dichiarato della casa.

Questo è un enorme vantaggio, soprattutto per i più giovani che a fatto compiuto, potrebbero non averi l’anticipo necessario per impegnare un immobile.

Come ottenere un mutuo Cento per Cento? Cosa bisogna sapere?

Volendo scendere ulteriormente nei dettagli, bisogna dire che per ottenere un mutuo del genere, occorrerà fornire alla banca che è disposta a concederlo, delle valide garanzie che giustifichino la totale percentuale del valore concordato. Per esempio:

  • Sottoscrivere una polizza fideiussoria.
  • Dimostrare di avere una stabilità economica grazie ad una busta paga o un contratto a tempo indeterminato.
  • Non essere stati segnalati al Crif come cattivi pagatori o essere protestati. 

Quanto dura il piano di ammortamento di un mutuo Cento per Cento?

Come capita in moltissimi altri mutui, tendenzialmente quello Cento per Cento avrà una durata medio-lunga nel tempo. Ciò significa che, se pattuito tra le parti, il piano di rimborso potrà persino durare fino a 40 anni. Logicamente la scelta della durata di un mutuo, dipende da moltissimi fattori, tra cui: l’entità della rata mensile e la quota dei tassi di interesse. In ogni caso sono mutui sufficientemente flessibili, che permettono al cliente di elaborare un piano di rimborso studiato su misura e sulla base delle proprie condizioni economico-finanziarie. 

Esiste solo un modo per assicurarsi un mutuo Cento per Cento?

La risposta a questa domanda è no. Bensì le strade possibili da percorrere sono in realtà due:

  • Affidarsi alla presenza di un garante (un genitore il più delle volte) che possa ricoprire il ruolo fondamentale per una garanzia importante.
  • Puntare al Fondo di Garanzia Prima Casa concesso dallo Stato. 

La seconda opzione, è soprattutto mirata per i più giovani, in particolar modo per gli under 35 che presentato le doverose credenziali e rientrando nei requisiti richiesti, potranno ottenere il 50% o l’80% di garanzie necessarie al fine di ottenere il mutuo. La banca, in tal caso, non potrà avanzare alcuna richiesta di garanzie ulteriori.

In ogni caso, e questo varrà praticamente per ogni contesto, la banca interpellata che concederà il mutuo, si tutelerà in termini di garanzie di reintegro del capitale erogato, attraverso la messa di ipoteca sull’immobile, pratica comune per tutte le tipologie di mutuo.

Quali offerte sono presenti tutt’ora sul mercato?

Possiamo certo dire che, di banche che concedono un mutuo Cento per Cento ne esistono e pure tante. Online è possibile fare una ricerca dove sarà facilissimo reperire un elenco delle principali che danno modo di valutare al meglio le singole proposte di mutuo. Vediamo qui insieme qualche esempio pratico:

  • Banca Credem: Tasso fisso 0,50% Taeg 1,17%, 20 anni. 52.552,07 euro Rata= 218,97 euro.
  • Credit Agricole: Tasso fisso 0,69% Taeg 1,13%, 20 anni. 53.543,68 euro Rata= 223,10 euro.
  • Banco BPM: Tasso fisso 0,77% Taeg 1,15%, 20 anni. 53.964,79 euro Rata = 224,85 euro.

Fondo di Garanzia Prima Casa, conviene?

Se si rientra in determinati requisiti, è possibile fare richiesta del Fondo di Garanzia Prima Casa, che dà modo soprattutto ai più giovani, di accedere ad un mutuo in modo agevole e particolarmente conveniente. Per poter ottenere tale Fondo bisogna essere:

  • Lavoratori con contratto atipico.
  • Non possedere altri immobili.
  • Non si possono acquistare immobili di specifiche categorie catastali come: castelli, palazzi signorili o ville ecc.
  • Nuclei mono-genitoriali con almeno un figlio minore a carico.
  • Coppie sposate dal almeno due anni, che convivono e che almeno uno dei due non abbia superato i 35 anni. 

Il Fondo, è particolarmente indicato, quando non solo si è molto giovani, ma anche se il valore complessivo dell’immobile prescelto non supera i 250mila euro. Per i giovani con un ISEE che non supera i 40mila annui, è possibile ottenere un ampliamento della percentuale di garanzia che andrà dallo standard 50% fino a raggiungere l’80%.

Conclusioni e suggerimenti.

Abbiamo quindi avuto modo di osservare, cosa sia a dato effettivo un mutuo Cento per Cento. Come fare per ottenerlo e a chi rivolgersi per farne domanda. Oltre a questo, abbiamo anche analizzato l’utilità di richiesta del Fondo di Garanzia per la prima casa che, in particolar modo per i giovani, si dimostra una validissima opportunità per ammortizzare i costi di accesso ad un mutuo. Ogni informazione sarà possibile reperirla direttamente sul sito ufficiale di Consap.it. Sul sito, inoltre, sarà presente un comodissimo PDF scaricabile gratuitamente che elenca i singoli istituti bancari che aderiscono all’iniziativa del Fondo di Garanzia.

Per un mutuo Cento per Cento tradizionale, invece, basterà fare domanda alla banca e valutare tutte le possibili offerte proposte. Anche in questo caso, previa ricerca online, sarà semplice individuare le principali banche che accorderanno questa particolare tipologia di mutuo.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria