Come acquistare la prima casa con un mutuo 100 per 100: guida completa, consigli, informazioni utili

306

Indice dei contenuti

Quando si parla di mutui, si parla in buona sostanza di finanziamenti offerti da banche e società di credito che ci permettono di ottenere una certa liquidità per l’acquisto di un bene specifico. Di solito, quando si parla di mutui, si intendono dei finanziamenti che sono volti all’acquisto di una casa o di un immobile. È una soluzione particolarmente popolare e adottata ad esempio delle giovani coppie, oppure dalle famiglie monogenitoriali o da chi ha la necessità di acquistare la sua prima casa.

Sono numerose le tipologie di mutui che oggi si possono trovare sul mercato economico e finanziario, compreso quello on-line. Tra queste tipologie, i mutui 100% sono sicuramente quelli più diffusi, ma anche quelli che presentano alcuni punti critici che è bene tenere in considerazione. Questa guida ti può aiutare a trovare la soluzione di mutuo 100% ideale per te e ti offre dei consigli anche su come acquistare la tua prima casa attraverso questo tipo di mutuo.

Mutui tradizionali e con LTV al 100%

Un mutuo tradizionale prevede un loan to value dell’80%. Si tratta di un indice che indica il rapporto presente tra l’importo del finanziamento che viene concesso dalla banca o da un istituto di credito e il valore del bene che viene indicato come garanzia economica per la concessione del prestito. È un rapporto che viene preso in considerazione da banche e società finanziarie, soprattutto per quanto riguarda la concessione di mutui ipotecari. I mutui ipotecari sono dei mutui che hanno la necessità di dimostrare un ipoteca su un immobile o su un bene di un certo valore per permettere la concessione stessa del finanziamento.

L’LTV è un indicatore molto importante che si trova nella soglia massima dell’80% per i mutui tradizionali. I mutui 100% si discostano invece da queste tipologie di finanziamenti. Si tratta in buona sostanza di prestiti che prevedono l’erogazione di somme di denaro particolarmente elevate e che possono arrivare a coprire anche fino al 100% del valore dell’immobile che si sceglie di acquistare. Naturalmente, si tratta di un tipo di prestito che prevede dei rischi maggiori per banche e società di credito che li erogano. È questo uno dei motivi principali per cui spesso sono richieste delle garanzie e economiche specifiche per chi li richiede.

Requisiti e garanzie imprescindibili

Per richiedere dei mutui 100%, hai bisogno di dimostrare alcuni requisiti e alcune garanzie specifiche. In particolare, queste garanzie riguardano la tua situazione economica. Devi essere in grado di dimostrare di avere una posizione lavorativa sicura e stabile. In alternativa non potrai essere considerato come un soggetto affidabile dal punto di vista economico per poter ricevere questo tipo di finanziamento. Tra le principali garanzie che ci possono essere richieste da banche e società di credito per ottenere questi finanziamenti troviamo le polizze di assicurazione e le ipoteche sugli immobili. Naturalmente, l’ipoteca è prevista in questa tipologia di mutuo ipotecario. L’ipoteca permette di porre un immobile o un bene, sia mobile che immobile, in modo tale che possa fungere da garanzia economica per la concessione e l’ottenimento del prestito.

L’ipoteca sull’immobile permette infatti di rassicurare dal punto di vista della tutela economica la banca o la società di credito che eroga questi prestiti. Questi mutui infatti prevedono una soluzione in caso di mancato pagamento di una rata mensile o di insolvenza da parte del richiedente principale del mutuo. La banca ha la possibilità di approfittare dell’ipoteca applicata sull’immobile per avere il ritorno economico del denaro concesso in prestito. Naturalmente, in questo caso l’immobile verrà prelevato direttamente dalla banca o dalla società di credito che ha concesso il mutuo 100%. Verrà così venduto ad un prezzo stabilito dalla banca stessa.

Sono richiesti un garante e una polizza?

Se non abbiamo una buona solidità economica, sono molte le banche che potrebbero richiedere anche la firma di un terzo soggetto, ovvero un garante. È un soggetto che generalmente gode di una buona affidabilità economica e di una buona posizione lavorativa. Questo soggetto ha lo scopo di intervenire in caso di insolvenza da parte del richiedente principale. Si assume parte della responsabilità del rimborso delle rate mensili del mutuo. Oltre a queste due garanzie, di solito le banche meno fiduciose richiedono anche la sottoscrizione di una polizza di assicurazione.

La polizza in media ha la finalità di andare a coprire la percentuale eccedente, ovvero il 20% rispetto alla percentuale massima dell’80% che è prevista per i mutui tradizionali. Questi sono quelli che prevedono un loan to value dell’80% circa. I soggetti che sono costretti ad applicare una polizza assicurativa hanno due possibilità. Possono decidere di intestare a loro stessi la polizza. In alternativa, possono decidere di intestarla alla banca o alla società di credito. In questo caso, però, i tassi di interesse saranno sicuramente più elevati.

A chi sono adatti i mutui 100% e a chi no?

Per l’acquisto della tua prima casa, puoi richiedere quindi questo tipo di mutuo se non hai dei risparmi messi da parte. I prestiti e i mutui tradizionali all’80% prevedono infatti l’erogazione di somme di denaro che non possono andare oltre l’80% del valore dell’immobile della casa che intendi acquistare. Questo significa quindi che il restante 20% deve essere messo a disposizione da parte di chi richiede il finanziamento, ovvero dai suoi risparmi. Se invece sei un soggetto che non ha dei risparmi messi da parte, allora avrai sicuramente la necessità di richiedere un mutuo 100%.

È chiaro che questo tipo di mutuo presenta dei piccoli svantaggi. Da una parte, il mutuo 100% ti permette di avere a disposizione una somma di denaro sufficiente per coprire tutte le spese che riguardano l’acquisto della tua prima casa o di un immobile. Tuttavia, c’è anche da dire che dall’altra parte questo tipo di mutuo presenta anche qualche piccolo svantaggio. Questi svantaggi riguardano soprattutto i tassi di interesse che vengono applicati ai mutui stessi.

Questi mutui prevedono l’applicazione di tassi di interesse che sono particolarmente elevati e delle spese accessorie da pagare che spesso sono molto alte e che è difficile fronteggiare. Inoltre, il rimborso di questi mutui è previsto attraverso il versamento di rate mensili spesso di importi particolarmente alti che non tutti quindi hanno la possibilità di ripagare.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria